Andare a messa la domenica mattina è lungi dall’essere un’abitudine condivisa da tutti i giovani europei. L’Institut catholique di Paris e la St Mary’s University britannica hanno indagato su credenze e pratiche religiose dei 16-29 enni in 21 paesi europei (oltre a Israele). Peccato non vi si possano leggere dati riguardanti il nostro paese perché l’Italia non è stata toccata da questa indagine.
Il rapporto presenta anche una discussione più approfondita sulla religiosità dei giovani adulti in Francia e nel Regno Unito, nonché sui livelli di affiliazione e pratica specificamente cattolica in tutta Europa.
Prima osservazione, la scristianizzazione del continente è più o meno marcata secondo le nazioni.
La Repubblica Ceca è il paese più ateo in Europa: il 91% dei giovani non rivendica alcuna affiliazione religiosa.
Al contrario, la Polonia è il paese più cristiano dell’Unione europea: l’83% dei giovani si definisce cattolico e solo il 17% non ha religione. I cattolici del paese sono ancora molto attivi: il 47% frequenta la Messa settimanale e il 60% prega almeno una volta alla settimana.
In Francia, il 64% dei giovani di 16-29 anni afferma di non avere alcuna religione, il 23% dichiara di essere cattolico, il 10% musulmano, il 2% protestante, l’1% di altre religioni. Tutte le confessioni combinate, solo il 14% dei giovani francesi pregano almeno una volta alla settimana e il 65% non lo fa mai. Il 56% non frequenta mai luoghi religiosi se non per matrimoni o sepolture; Il 6% frequenta almeno una volta alla settimana.
Se la pratica religiosa è notevolmente diminuita, rimane molto attiva tra i giovani cattolici in alcuni paesi … Nella Repubblica Ceca, dove sono una minoranza (9%), il 24% di loro va in chiesa almeno una volta alla settimana. Questo è tanto quanto in Irlanda (dove il 54% dei giovani è cattolico). In Portogallo, più della metà dei giovani tra i 16 e i 29 anni dichiara di essere cattolici e più di un quarto va a messa almeno una volta alla settimana. D’altra parte, mentre solo l’11% dei giovani britannici va in chiesa settimanalmente, il 42% dice di pregare più di una volta alla settimana.
Fonte:
Stephen Bullivant, « Europe’s young adults and religion. Findings from the European social survey (2014-2016) to inform the 2018 synod of bishops », St Mary’s University/Institut catholique de Paris, 2018.
https://www.stmarys.ac.uk/research/centres/benedict-xvi/docs/2018-mar-europe-young-people-report-eng.pdf
Info sull'autore